La città
"O deserta bellezza di Ferrara,
ti loderò come si loda il volto
di colei che sul nostro cuor s'inclina
per aver pace di sue felicità lontane..."
di G. D'Annunzio
Ferrara è una città di straordinaria suggestione, ti immergerai in un tempo sospeso dove la nostalgia per il Ducato Estense, uno dei periodi più splendenti per la città, pervade ancora chi la abita e chi ne viene catturato.Le strade silenziose percorse da biciclette, lo splendido centro storico con la Cattedrale, il Castello Estense e la piazza dal sapore metafisico è solo il primo spazio da cui verrai attratto, ma vogliamo svelarti la Ferrara più nascosta e intima.
La Ferrara Ebraica, con il ghetto di Via Vignatagliata, Via Vittoria e Via Mazzini, la Sinagoga, il Cimitero Ebraico dove riposa lo scrittore ferrarese Giorgio Bassani e il nuovo Museo dell'Ebraismo Italiano il Meis oppure la Città dei Monasteri, nella zona medievale, il Monastero di Sant'Antonio in Polesine e il Corpus Domini, luoghi affascinanti e misteriosi che hanno conservato entro i loro muri opere d'arte di grande rilievo, storie di vite consacrate al divino e le spoglie della dinastia Estense.
Imperdibile il Palazzo Schifanoia, esempio di affreschi rinascimentali unico nel suo genere, il Palazzo di Ludovico il Moro sede del Museo Archeologico, la visita alle piroghe monossili del III - IV sec. d.c. vale da sola la visita al museo! e poi il Palazzo Diamanti con la Pinacoteca Nazionale e con le mostre d'arte temporanne di rilievo internazionale, i Parchi e i giardini, il giro, a piedi o in bicicletta, sulle Mura che circondano quasi interamente la città e ancora...la casa del Poeta Ariosto "Parva sed apta mihi" e la sua Tomba Monumentale presso la Civica Biblioteca Ariostea, e poi... la narrazione potrebbe continuare ma preferiamo invitarti a venire ad assaporare con i tuoi sensi la nostra piccola, grande città!